Notte dei Ricercatori
venerdì 27 settembre 2013
Piazza Unità d'Italia - Trieste
La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che dal 2005 fa incontrare i ricercatori con il grande pubblico in differenti città europee in una stessa data di fine estate: il quarto venerdì di Settembre. Si tratta di un’occasione unica per avvicinare il pubblico di ogni età al mondo della ricerca, un maniera divertente. Un momento per incontrare e dialogare con i cittadini e per sensibilizzare i giovani alla carriera scientifica.
La Notte Europea dei Ricercatori di Trieste si svolge il 27 settembre e coinvolge i principali centri di ricerca: sono ben 18 gli enti aderenti al Protocollo Trieste “Città della Conoscenza”, che comprende, tra gli altri, anche l'OGS, ma anche centri di ricerca applicata come Wärtsilä e Illy - Università del Caffè.
In Piazza Unità ci sarà un vero e proprio "villaggio scientifico" con otto tensostrutture dove potersi immergere in tutti i settori della scienza e della tecnologia.
OGS sarà presente in Piazza Unità allo Stand n°3, insieme a ICTP, INAF-OATs, INFN Sezione di Trieste.
Lo stand sarà aperto al pubblico dalle 14 alle 23 e i ricercatori OGS mostreranno, attraverso materiali, video, microscopi e giochi didattici:
-
“Sismologia: A scuola di Terremoto”
-
“Telerilevamento: studiare la terra dall'alto”,
-
“Biologia marina: acqua e sabbia sotto il microscopio”.
Lo stand inoltre, sarà aperto già dalle 8 del mattino per le scuole che si sono prenotate nelle passate settimane, con visite guidate dedicate di 30 minuti.
Infine, alle 15.15 Giuliana Rossi (sezione Cesntro Ricerche Sismologiche) e alle 20.15 Aldo Vesnaver (sezione Geofisica), rappresenteranno OGS all'incontro “I Ricercatori si raccontano”: un ciclo di mini presentazioni, in cui scienziati italiani e stranieri dei vari Enti presenteranno le loro esperienze, seguiti da cinque minuti di domande dal pubblico e intervallate dalle note jazz della band del Conservatorio Tartini.
Per ulteriori informazioni e dettagli: http://www.near-nottedeiricercatori.it/trieste/