Nuova call di Transnational Access e National Open Access per il network ILGE
È aperta la seconda call ILGE Transnational Access (TNA) e National Open Access (NOA).
Il programma ILGE TNA/NOA offre a studenti, ricercatori e professori l’opportunità di ricevere supporto scientifico, finanziario e logistico per svolgere la propria attività di ricerca presso laboratori italiani all'avanguardia.
Il network ILGE (Integrated Laboratories for Geosciences and Environment) è parte del progetto MEET (Monitoring Earth's Evolution and Tectonics), sostenuto dal programma PNRR, Next Generation EU dell'Unione Europea e dal Ministero dell'Università e della Ricerca.
La rete di infrastrutture coinvolge quattro importanti istituzioni italiane:
l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - INGV, l’Università degli Studi di Roma Tre, il Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR e l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS, integrando diverse discipline delle Scienze della Terra, tra cui la modellazione analogica, la vulcanologia sperimentale, la geofisica, la tettonica, il paleomagnetismo, la geochimica, la microscopia, la sedimentologia e le indagini sugli effetti di sito.
Il bando TNA/NOA è finalizzato alla promozione della scienza senza barriere e dell’innovazione scientifica facilitando l’accesso alle principali strutture nazionali per i ricercatori in tutte le fasi della loro carriera (i.e., studenti di laurea, master e dottorato, ricercatori e professori). Il programma ILGE TNA/NOA consente l'accesso fisico e da remoto alle strutture laboratoriali italiane a soggetti nazionali, europei ed extraeuropei fornendo il supporto logistico, tecnologico e scientifico e la formazione specifica necessaria per utilizzare i servizi forniti dalla struttura.
L'accesso all'infrastruttura è gratuito e il programma ILGE TNA/NOA copre i costi delle attività di accesso fisico (iviaggio, alloggio e sostentamento) o remoto (spedizione di campioni). Le candidature possono essere presentate su questo portale a questo link. Potete consultare le linee guida ILGE TNA/NOA e le FAQ per informazioni dettagliate sulle procedure di candidatura e sui criteri di ammissibilità.
Il periodo per la sottomissione delle domande va dal 1 Dicembre 2024 al 31 gennaio 2025, il periodo di accesso ai laboratori del network ILGE andrà invece dal 1 Aprile 2025 al 31 Agosto 2025.