Nuovi indizi sul ruolo dei canyon sottomarini nell’instabilità della calotta antartica

Pubblicato su Nature Communications il nuovo studio realizzato da un team di ricerca internazionale capitanato dall'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS sul ruolo dei canyon sottomarini nell’instabilità della calotta antartica.

I canyon antartici hanno un ruolo cruciale nell'instabilità della calotta antartica orientale, fungendo da condotti che facilitano il trasferimento di acqua relativamente calda (chiamata Circumpolar Deep Water) dalle zone abissali verso la piattaforma continentale, e da qui verso la base della calotta glaciale, contribuendo al suo scioglimento. Lo studio evidenzia la scoperta, all’interno dei canyon, di corpi sedimentari che rappresentano l'impronta geologica di persistenti correnti di fondo che fluiscono lungo i canyon trasportando il calore oceanico verso il continente antartico. 

I risultati di questo studio hanno messo in luce il ruolo chiave dei canyon sottomarini che costituiscono, pertanto, aree chiave per comprendere i meccanismi legati allo scioglimento della calotta nel passato e nel presente, contribuendo alla formulazione di previsioni del futuro innalzamento del livello del mare.