Osservazione dell’oceano: la rete di robot sottomarini si rafforza con Euro-Argo ONE

Ha ufficialmente preso il via Euro-Argo ONE, il progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di Horizon Europe, che ha l’obiettivo di continuare a sviluppare la rete globale dei robot sottomarini Argo float, utilizzati per l’osservazione dell’oceano.

A guida del progetto, che è stato avviato ufficialmente con un kick-off meeting alla Sorbonne Université di Parigi dal 17 al 19 febbraio, Euro-Argo European Research infrastructure Consortium (ERIC), l’infrastruttura di ricerca europea che fornisce, implementa e gestisce un quarto della flotta globale Argo. 23 i partner coinvolti tra cui, per l’Italia, l’OGS e l’Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ismar).

Lanciato un decennio dopo la creazione dell’Euro-Argo ERIC, questo progetto segna un momento di importante evoluzione del consorzio, poiché gli permette di allineare i suoi obiettivi con quelli di OneArgo - la nuova visione del programma internazionale Argo di osservazione dell’oceano attraverso gli Argo float - in un periodo in cui un’osservazione oceanica globale, completa e multidisciplinare è cruciale. Rafforzando l’infrastruttura di ricerca a livello europeo, Euro-Argo ONE mira a fornire un contributo europeo sostenibile e a lungo termine al programma OneArgo per favorire la comprensione delle complessità degli oceani, raffinare i modelli climatici e rafforzare la capacità dell’Europa di affrontare le sfide ambientali urgenti.

Il contributo dell’OGS si inserisce nell'ambito del programma Argo-Italy finanziato dal MUR e che contribuisce al programma internazionale Argo. L'infrastruttura Argo-Italy è stata notevolmente potenziata grazie al progetto ITINERIS del PNRR Programma Nazionale di Resistenza e Resilienza - NextGenerationEU e ha permesso, non solo di incrementare il numero di float italiani, ma anche di sperimentare nuovi sensori biogeochimici, aprendo scenari di ricerca innovativi.

Con Euro-Argo ONE sarà possibile ottimizzare i costi dell’infrastruttura, migliorandone resilienza e sostenibilità e, grazie a queste iniziative, l'OGS e Argo-Italy consolideranno la loro posizione di leadership all’interno del programma internazionale Argo. 

Progetti PNRR