Prima call per i bandi di Trans-National Access e National Open Access per il progetto SUS-MIRRI.IT

Nell'ambito del progetto SUS-MIRRI.IT, è stato stabilito un protocollo completo per coordinare e gestire i servizi e le procedure per l'abilitazione di TNA e NOA in 5 strutture di ricerca in Italia. I programmi TNA/NOA sono iniziative volte a sostenere gli scienziati fornendo loro libero accesso a strutture, attrezzature, competenze, servizi e risorse delle infrastrutture di ricerca a cui solitamente non hanno accesso.

L’accesso TNA/NOA è gratuito e comprende:

  • Supporto tecnico scientifico (Gli utenti avranno accesso a laboratori, servizi, macchine, prodotti e assistenza durante il TNA/NOA);
  • Supporto amministrativo e logistico (il personale locale delle strutture consiglierà e assisterà gli utenti con la logistica comprese prenotazioni, itinerari di viaggio, alloggio in loco e trasporti locali);
  • Formazione pratica necessaria per accedere alle strutture (verrà fornita formazione per l'uso corretto e sicuro della struttura).

Il programma SUS-MIRRI.IT TNA/NOA offre l'accesso alle strutture attraverso due modalità principali: l'accesso fisico (hands-on) che richiede che un singolo utente visiti il ​​laboratorio in cui si trova la struttura TNA/NOA o l'accesso remoto, modalità in cuile risorse e i servizi vengono offerti senza che gli utenti visitino fisicamente la struttura.

Le infrastrutture italiane messe a disposizione sono 5: Università di Torino, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Perugia, CNR ISPA Bari e Università di Napoli.