Pubblicata la nuova versione della carta batimetrica dell’Oceano Artico
È stata ufficialmente pubblicata la versione 5.0 dell’International Bathymetric Chart of the Arctic Ocean (IBCAO), l’unica carta batimetrica internazionale che offre una panoramica dettagliata e precisa delle profondità e dei fondali dell’Oceano Artico. La nuova versione si distingue per la sua straordinaria risoluzione di 100 x 100 metri (4 volte maggiore rispetto alla IBCAO 4.0), e al momento copre oltre il 25% dell’intero Oceano Artico, con un incremento di circa 1,4 milioni di chilometri quadrati rispetto all’area mappata in precedenza. La nuova carta rappresenta, dunque, un importante miglioramento in termini di qualità e quantità dei dati a disposizione della comunità scientifica internazionale.
Alla nuova mappa hanno collaborato anche Michele Rebesco, della sezione di Geofisica dell'OGS, e Daniela Accettella, del Centro Gestione Infrastrutture Navali dell’Ente.
Il progetto IBCAO, avviato in Russia nel 1997, a partire dal 2017 è stato affiancato dall’iniziativa giapponese Nippon Foundation-GEBCO-Seabed 2030, con l’obiettivo comune di ottenere una mappatura completa del fondale oceanico globale entro il 2030.