Sotto le vigne del Prosecco: grazie ai microterremoti, nuovi indizi sulle sorgenti sismogeniche nelle Alpi Meridionali orientali
Nell'agosto 2021 si è verificata una sequenza sismica estremamente produttiva in Italia nord-orientale. Nell'arco di un mese sono stati individuati e localizzati 407 microsismi nell'area monitorata dalla Rete Sismica locale di Collalto Si tratta di circa 20 volte il tasso medio mensile di eventi rilevati nell'ultimo decennio. La maggior parte di questi terremoti è avvenuta nei pressi del paese di Refrontolo, a una profondità di circa 9 km; l’evento principale ha avuto una magnitudo MW = 2.4, e nessuno di essi è stato avvertito dalla popolazione.
I microterremoti, per lo più identificati mediante procedure automatiche, sono stati rivisti e analizzati manualmente, e rilocalizzati con diverse tecniche. La peculiarità di questo studio è che attraverso l’analisi di questo nutrito gruppo di microterremoti, ben superiore alla media, è stato possibile ricondurre la zona che si è fratturata ad un piccolo volume che si approfondisce verso Sud-Est. Questa struttura minore, si sviluppa con una orientazione diversa rispetto alla superficie principale del sovrascorrimento del Montello, già messa in luce da microterremoti degli anni precedenti, che mediamente immerge verso Nord-Nord Ovest.
Lo studio dimostra anche come una sequenza sismica poco significativa dal punto di vista energetico, possa essere di grande interesse per decifrare il potenziale sismico di un'area e per rafforzare le procedure automatiche di rilevamento e localizzazione dei microsismi.
Foto: Autunno sulle colline di Prosecco. Credit: Guido Andolfato on Visualhunt