Stefania Bianco vince la borsa di studio Okada-McIntyre dell’International Nannoplankton Association (INA)
Per il 2023, Stefania Bianco è la vincitrice della Okada-McIntyre Graduate Research Fellowship da $2500 finanziata dall’International Nannoplankton Association (INA). Le borse di studio Okada-McIntyre hanno lo scopo di sostenere giovani ricercatori che perseguono ricerche originali ed innovative nei vari aspetti delle dinamiche ecologiche del nannoplancton calcareo moderno e recente. Le borse sono dedicate a Hisatake Okada e Andrew McIntyre, per i loro contributi pionieristici nella ricerca.
Stefania è una candidata del Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamenti Climatici con sede ospitante il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia e sede amministrativa la Scuola Universitaria di Studi Superiori IUSS Pavia. La sua ricerca è condotta in collaborazione con l'OGS sotto la supervisione di Claudia Lupi e Andrea Di Giulio dell’Università di Pavia e Manuela Bordiga dell'OGS.
L'idea alla base del suo progetto è quella di investigare le risposte dei coccolitofori ai futuri cambiamenti climatici e all’acidificazione degli oceani, ed il loro impatto sul ciclo del carbonio, confrontando i dati ricavati dall’analisi del record fossile con quelli ottenuti da esperimenti in coltura.
La borsa di studio Okada-McIntyre le permetterà di svolgere ulteriori esperimenti sulla specie target Helicosphaera carteri, presso OGS in condizione di coltura a CO2 controllata. Questi nuovi dati saranno utili per completare il quadro di tolleranza di questa specie al progressivo aumento di CO2 atmosferica, valutare il suo contributo nel trasferimento permanente di carbonio da atmosfera ad oceano e di chiarire le sue preferenze ecologiche, tutt’oggi ancora oggetto di dibattito.