Una visione del futuro. Verso una programmazione pluriennale del PNRA
Si svolgerà il 5 e 6 dicembre, a Roma, presso il Teatro di Villa Torlonia, il workshop "Programma Nazionale di Ricerche in Antartide - Una visione del futuro. Verso una programmazione pluriennale del PNRA", promosso dalla Commissione scientifica nazionale per l’Antartide (Csna).
L'evento ha come obiettivo un confronto con la comunità scientifica di riferimento in vista della scrittura e approvazione del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide 2024-2026, che delineerà le attività fino alla Spedizione 2026-27.
Il programma dettagliato delle due giornate di workshop è visibile qui: Programma Workshop PNRA
Per partecipare è richiesta l'iscrizione all'evento tramite questo form (le persone che parteciperanno in presenza riceveranno conferma dell'iscrizione all'evento).
Il workshop sarà articolato in sedute plenarie la mattina, durante le quali gli interventi delineeranno lo stato dell'arte dei grandi temi scientifici e nel pomeriggio le sottocommissioni si riuniranno in sessioni separate, e allargate, per stilare un documento sulla base di quanto emerso, anche dalla discussione della mattina.
Tali documenti serviranno a dare gli elementi alla Commissione per la preparazione del triennale. Un riferimento importante è lo SCAR Strategic Plan 2023-2028. Altri documenti utili sono l'European Polar Research Program, e quello che riassume la visione dell'Europa sull'Antartide "Antarctica: What role for the European Union'.