Workshop sulle tecnologie CCUS a Panarea

Nell’ambito del progetto ECCSELLENT, il 18 settembre 2024, in concomitanza con l'ottava edizione della Scientific Diving Summer School, il laboratorio OGS ECCSEL-NatLab Italy di Panarea ospiterà un workshop sulle tecnologie di cattura, trasporto, stoccaggio e utilizzo dell’anidride carbonica (CCUS).

Le tematiche trattate riguarderanno il ruolo della tecnologia CCUS e di ECCSEL ERIC nel raggiungimento dell’obbiettivo Net Zero “emissioni nette zero” di anidride carbonica, la produzione di e-fuel mediante idrogenazione di CO2, la DAC (Direct Air Capture), una promettente tecnologia per rimuovere la CO2 dall'atmosfera.

Il workshop è aperto a chiunque sia interessato a partecipare in loco o online.

Luogo: ibrido, in loco presso Panarea ECCSEL-NatLab Italy, Arcipelago Eoliano, Messina, Italia, e online (zoom o simili).

Orario e data: 10.30-16.00, 18 settembre 2024

Ulteriori informazioni sulla sede in loco e l'ID della riunione e il passcode (per la partecipazione online) saranno inviati ai partecipanti dopo la registrazione.

La partecipazione è gratuita.

---

ECCSELLENT è un progetto finanziato dal PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) MISSIONE 4 “Istruzione e ricerca”, COMPONENTE 2 “Dalla ricerca all’impresa”, INVESTIMENTO 3.1.1  "Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione" (Infrastrutture di ricerca).