Biobanche – una risorsa indispensabile per la salute
Si svolgerà venerdì 22 novembre alle 17, nella Sala Josef Ressel – Generali Convention Center (Viale Miramare 24/2 - ingresso 5 – Foyer Illy - Trieste), l’incontro pubblico “Vantaggi delle biobanche reali e virtuali nell’ottimizzazione della ricerca, diagnosi e terapia delle malattie”, organizzato nell’ambito delle attività del Laboratorio sulla Sostenibilità Quantitativa - TLQS, un progetto nato nel 2022 e promosso dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS e dalla Fondazione Internazionale Trieste – FIT, grazie al sostegno del Ministero dell’Università e della Ricerca.
L’evento ha l'obiettivo di approfondire i molteplici vantaggi che le biobanche, sia fisiche che digitali, offrono al mondo della ricerca scientifica e medica. Le biobanche reali, costituite da raccolte fisiche di campioni biologici come sangue, tessuti o DNA, e quelle virtuali, che gestiscono dati e informazioni digitali provenienti da diverse fonti, rappresentano una risorsa cruciale per i ricercatori e i medici. Questi sistemi permettono di accedere a una vasta gamma di campioni e dati necessari per lo studio di malattie complesse, quali tumori, malattie genetiche e patologie rare.
Grazie alle biobanche è possibile, infatti, sviluppare modelli di studio più avanzati che contribuiscono a migliorare le tecniche diagnostiche, consentendo diagnosi più tempestive e precise. Queste risorse accelerano, inoltre, lo sviluppo di terapie personalizzate, adattate alle caratteristiche genetiche e biologiche del paziente, aprendo nuove prospettive per la medicina di precisione e per portare nuove cure dal laboratorio al paziente.
In allegato il programma dell’incontro.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione al seguente link, fino a esaurimento posti in sala: https://doodle.com/sign-up-sheet/participate/6edd9ca4-f601-4ca1-857a-6b638b792d1a/select
_________
“The Laboratory on Quantitative Sustainability - TLQS”, un progetto nato nel 2022 e promosso dall’OGS e dalla FIT, grazie al sostegno del Ministero dell’Università e della Ricerca. Ha come scopo quello di studiare la sostenibilità, attraverso analisi e rappresentazioni quantitative, per fare previsioni a breve e medio tempo sulla salute del pianeta e delle persone che lo abitano. Partecipano al progetto: Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, Fondazione Internazionale Trieste – FIT, The “Abdus Salam” International Centre for Theoretical Physics – ICTP, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Udine, SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Fondazione Italiana Fegato – FIF, Istituto Nazionale di Astrofisica - INAF, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale e Illycaffè e Capitaneria di porto di Trieste.
Ufficio stampa
Francesca Petrera
333 4917183
press@ogs.it
Nicole Beneventi
346 3100619
press@ogs.it
Marina D'Alessandro
349 288 5935
press@ogs.it