L’Accademia dei Lincei premia la sismologa Peresan dell’OGS
Sono stati annunciati oggi, venerdì 17 giugno, i vincitori dei premi assegnati dall’Accademia Nazionale dei Lincei, tra cui il Premio Internazionale «Prof. Luigi Tartufari» per l’Astronomia, Geodesia, Geofisica, quest’anno assegnato ex aequo, ad Antonella Peresan, Sismologa e Primo Tecnologo dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS e a Gianfranco Brunetti, Primo ricercatore presso l’Istituto di Radioastronomia dell’INAF di Bologna.
La consegna è avvenuta a Roma alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, intervenuto alla cerimonia di chiusura del 418° Anno Accademico (2021-2022) dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Durante la cerimonia il presidente Roberto Antonelli ha letto la relazione di chiusura 2021-2022, mentre il socio Luciano Maiani ha tenuto la Conferenza conclusiva sul tema Scienza per la Pace.
Di seguito la motivazione del premio per Antonella Peresan:
“Per le ricerche di frontiera, che integrano metodologie previsionali formalmente definite e validate, basate sull’analisi delle caratteristiche spazio-temporali della sismicità, con osservazioni e metodologie avanzate per la modellazione geofisica del campo di deformazione e dello scuotimento sismico del suolo. Le ricerche condotte spaziano dall'analisi dell'evoluzione e correlazione spazio-temporale della sismicità allo studio delle proprietà fisiche della litosfera, sia in termini di dinamica dei sistemi complessi, che mediante modelli lineari a blocchi rigidi, con particolare riguardo per gli aspetti legati alla sperimentazione e verifica delle metodologie applicate”.
“Da oltre vent’anni conduco ricerche sismologiche principalmente finalizzate alla caratterizzazione statistica e fisica delle proprietà spazio-temporali della sismicità, con naturali ed importanti ricadute sulla definizione attendibile della pericolosità sismica. Si tratta di ricerche che integrano i concetti della dinamica dei sistemi complessi, e la loro analisi mediante schemi di pattern-recognition (una specifica applicazione dell'intelligenza artificiale), con la modellazione realistica della propagazione delle onde sismiche. Gli studi condotti hanno avuto come obiettivo principale lo sviluppo e la validazione sperimentale di un sistema per la descrizione affidabile e dipendente dal tempo dello scuotimento sismico del suolo." commenta la ricercatrice.
Profilo di Antonella Peresan
Antonella Peresan, sismologa del Centro di Ricerche Sismologiche dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, da oltre vent’anni conduce ricerche a livello internazionale, principalmente finalizzate alla modellazione fisica e statistica delle proprietà spazio-temporali della sismicità, tra le quali: analisi di sequenze sismiche, valutazione della pericolosità sismica, integrazione delle informazioni sulla sismicità con altre osservabili (ad es. osservazioni satellitari). Negli ultimi anni, la sua attività si è estesa allo studio degli tsunami e del loro potenziale impatto nell’area Adriatica. Ha collaborato allo sviluppo di metodologie innovative per l’analisi della sismicità e alla loro applicazione in Italia e in diverse aree del mondo, dall’India al Nord Africa, dai Balcani alla Cina, dalla Russia all’Iran. Nel Settembre 2021 l’Indian Society of Earthquake Science (ISES) le ha conferito il titolo di Membro Onorario per la sua eccellente attività di ricerca in ambito geofisico e sismologico.
Ufficio stampa
Francesca Petrera
333 4917183
press@ogs.it
Nicole Beneventi
346 3100619
press@ogs.it
Marina D'Alessandro
349 288 5935
press@ogs.it