Occupazione Nella Ricerca E Lotta Alla Precarietà: Ogs Assume E Stabilizza 54 Persone Da Dicembre 2017 Ad Oggi
L’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS con una precisa volontà di investire nelle risorse umane ha avviato un percorso di assunzione e di stabilizzazione di tecnologi, ricercatori, tecnici e collaboratori di amministrazione. Il processo, iniziato a fine 2017, durerà per tutto il triennio 2017-2020. Ad oggi sono stati assunte 54 persone, 17 nel 2017 grazie allo scorrimento di graduatorie attive, e 37 nel 2018 utilizzando anche la procedura di stabilizzazione che continuerà nel 2019-2020 con il passaggio in ruolo di altre 7 persone. Sono state attivate anche nuove procedure per il reclutamento di giovani ricercatori
Le stabilizzazioni si sono rese possibili grazie ai recenti atti normativi: il primo decreto legislativo firmato dall'allora Ministro della Pubblica Amministrazione Marianna Madia insieme a Miur, Mef, Mise e Ministero Ambiente e Salute e il secondo, relativo all'assegnazione del Fondo Ordinario (FOE) per gli Enti e le Istituzioni di ricerca, firmato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in carica, Marco Bussetti. I decreti, che riguardano tutti gli Enti di Ricerca Nazionali, hanno consentito di avviare la stabilizzazione di moltissimi ricercatori, tecnologi e amministrativi precari in tutta Italia, già titolari di contratto a tempo determinato e in possesso dei requisiti richiesti.
“I due decreti sono stati un’iniziativa importante e fanno ben sperare circa una auspicata e rinnovata attenzione del Governo e del Parlamento sull’importanza del settore della ricerca nel nostro Paese e del valore del Capitale Umano che la genera. L’OGS ha prestato particolare attenzione, in questo percorso di reclutamento, al merito e alla capacità del personale coinvolto oltre che a quei temi scientifici di forte impatto per il paese e la società, investendo significative risorse finanziarie a tal fine.
Mi auguro che questo sia l’inizio di un percorso che possa portare all’ingresso di ulteriori nuovi ricercatori e contribuire a favorire l’attrattività di talenti verso l’OGS e l’Italia in generale. – ha dichiarato Maria Cristina Pedicchio, Presidente dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS – Credo che l’immissione in ruolo di più di 6o nuovi profili dal 2017 sia un risultato importante per il nostro Ente e per il nostro territorio, oltre a rappresentare un segnale di fiducia e di speranza per i giovani. E’ necessario, però, a questo punto garantire certezze di tempi e regole per i prossimi anni, con una previsione intelligente relativa ai futuri reclutamenti nel settore della ricerca. OGS conferma il suo forte impegno nel promuovere merito, trasparenza e favorire lo scambio di conoscenze, al fine anche di superare l’attuale preoccupante dispersione verso altri Paesi del patrimonio di conoscenze, competenze, esperienze di ricercatori, tecnologi e personale amministrativo degli enti pubblici di ricerca, formatisi e cresciuti professionalmente in Italia”.
5 ottobre 2018
Ufficio stampa
Francesca Petrera
333 4917183
press@ogs.it
Marina D'Alessandro
349 288 5935
press@ogs.it