BluEcho

From science to policy: assessing impacts and developing solutions for ship traffic and offshore wind farms through detailed soundmaps

Il progetto di ricerca BluEcho si propone di affrontare il problema dell'inquinamento acustico sottomarino, valutando il livello di rumore generato dalle navi e dai parchi eolici in diversi bacini marini (Adriatico, Mare del Nord e Mar Baltico). Il Progetto si basa sulle linee guida dell'UE per la definizione di valori soglia per il rumore continuo prodotto dall'uomo in acqua e mira a sviluppare il lavoro dei precedenti progetti europei (JOMOPANS, AQUO, SONIC, JONAS, QUIETSEAS).

Adottando un approccio multidisciplinare, BluEcho si concentra sull'interazione tra sorgente, mezzo e ricevitore piuttosto che su soluzioni unidirezionali.

Verrà sviluppato un nuovo approccio specifico per la modellazione numerica di eliche e pale di turbine eoliche, nonché di mappe acustiche su larga scala. Inizialmente, la metodologia sviluppata sarà utilizzata per valutare con precisione lo stato di salute attuale del mare. Successivamente, i ricercatori si concentreranno sulla previsione di nuovi scenari in cui adottare misure di mitigazione. Verranno inoltre valutate l'efficacia e la fattibilità economica delle suddette misure (comprese le procedure di rallentamento o di reindirizzamento nelle aree a rischio o nei cosiddetti periodi di quiete) e verrà proposta l'implementazione di nuove aree protette. La valutazione costi-benefici sarà condotta tenendo conto delle esigenze delle parti interessate, sia per quanto riguarda il traffico marittimo che i parchi eolici.
 

Info

Ruolo OGS
Partner
Referente OGS
Programma
Sustainable Blue Economy Partnership (SBEP) – Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR)
Durata
-
Tipologia progettuale
Ricerca
Missioni di ricerca e innovazione
Mari e Oceano