EMOD-PACE

Strengthening International Ocean Data Through the EU'S Ocean Diplomacy with China

La partnership EMODnet Cina-Europa, EMOD-PACE, è uno dei due progetti di collaborazione istituiti dall'UE e dalla Cina per facilitare lo scambio di dati marini e i rapporti diplomatici. Il progetto rappresenta un passo concreto verso il raggiungimento degli obiettivi dell'accordo ‘Blue Partnership for the Ocean’, firmato da UE e Cina il 16 luglio 2018. L'accordo è stato siglato a seguito delle conferenze e dei forum ad alto livello occorsi durante l'Anno Blu UE-Cina 2017 e prevede la cooperazione globale e ad ampio spettro nelle attività relative agli oceani. A partire dal 31 ottobre 2019, EMOD-PACE è finanziato nell'ambito dello strumento di partenariato dell'UE. In questo progetto i partner si impegnano a ottimizzare la condivisione dei dati tra lo European Marine Observation and Data Network (EMODnet) e il National Marine Data and Information Service (NMDIS), e a facilitare l'accesso ai dati da parte degli utenti. Di grande importanza è soprattutto l’obiettivo di rendere interoperabili i server di geodati di EMODnet e di NMDIS. 

EMODnet è l'iniziativa a lungo termine, lanciata nel 2009 dalla Direzione Generale degli Affari Marittimi e della Pesca della Commissione Europea, per garantire che i dati marini europei fossero facilmente accessibili, interoperabili e privi di restrizioni d'uso. Grazie a EMODnet, l'UE ha acquisito una notevole esperienza nell'ultimo decennio, fornendo agli utenti l'accesso a un'ampia gamma di dati multidisciplinari, aperti, di alta qualità, a livello europeo.                                                               NMDIS, fondata nel 1958, è un'istituzione pubblica finanziata dal governo e subordinata al Ministero delle risorse naturali della Cina. È responsabile della gestione dei dati marini nazionali e delle risorse informative, fornendo guida e supporto scientifico, nonché informazioni e supporto tecnico per le politiche marine e marittime.

Una parte sostanziale di EMOD-PACE consiste nell'esaminare l'idoneità di diversi aspetti che facilitano lo scambio e l'interoperabilità di dati provenienti da diverse fonti, ad esempio dei servizi geospaziali consorziati liberamente disponibili online, e degli standard utilizzati per i metadati e per i formati dei file dati. Il progetto ha messo a disposizione online un catalogo di dati EMODnet e NMDIS, che possono essere scaricati o visualizzati in una mappa web. Questo catalogo è disponibile in duplice copia, sia sul portale centrale EMODnet sia sul portale NMDIS.

 

Info

Ruolo OGS
Partner
Referente OGS
Programma
EC Partnership Instrument for DG MARE
Durata
-
Tipologia progettuale
Ricerca