ESSAC
ECORD Science Support and Advisory Committee
L'ECORD Managing Agency (EMA) è responsabile della gestione della partecipazione di ECORD al programma Integrated Ocean Discovery Program (IODP) fino al 2024 e all’International Ocean Drilling Programme (IODP-cubed) a partire da gennaio 2025. L’EMA è amministrata dal CNRS, che gestisce i finanziamenti forniti dai membri di ECORD.
Il Comitato di Supporto Scientifico e Consultivo di ECORD (ESSAC) è il Comitato Scientifico di ECORD ed è responsabile della pianificazione e del coordinamento scientifico. L'obiettivo dell'ESSAC è massimizzare il contributo scientifico e tecnologico di ECORD all’IODP/IODP-cubed, oltre a promuovere un’adeguata rappresentanza della comunità scientifica ECORD nella struttura consultiva scientifica dell’IODP/IODP-cubed. ESSAC fornirà inoltre consulenza per le richieste alla Commissione Europea (EC) e ad altri enti finanziatori per ottenere fondi a sostegno della scienza IODP/IODP-cubed e di altre attività europee legate all’IODP.
L’ufficio ESSAC è finanziato dal CNRS attraverso il budget ECORD. L’ospitalità dell’Ufficio ESSAC e il ruolo di Presidente di ESSAC sono stati assegnati all’OGS dal Consiglio ECORD per il periodo 2022-2025. In qualità di ospite dell’Ufficio ESSAC, OGS ha assunto il Coordinatore Scientifico ESSAC (Dr. Hanno Kinkel) con un contratto a tempo determinato per assistere il Presidente di ESSAC durante tutta la durata del suo mandato.
L’OGS mantiene l’Ufficio ESSAC, fornisce supporto per l’organizzazione dei viaggi e gestisce i contributi per le attività dell’ESSAC. Il Presidente deve occuparsi, tra le altre cose, delle seguenti attività: amministrazione generale e gestione e supporto scientifico per l’ESSAC; organizzazione e conduzione delle riunioni semestrali dell’ESSAC (primavera e autunno); organizzazione del Programma ECORD Distinguished Lecturer; supporto alle Scuole Estive ECORD.
Info
