MareSkill
Smart and innovative blue skills for competitive blue economy
Il progetto MareSkill mira ad affrontare il divario tra le esigenze del mercato del lavoro e le competenze disponibili nell'economia blu dell'area di cooperazione. Il progetto si concentra sullo sviluppo e l'implementazione di attività pilota per promuovere programmi di istruzione, upskilling (miglioramento delle competenze esistenti) e reskilling (formazione in nuove competenze) specifici per i settori dell'economia blu. Questi settori includono il turismo marino e costiero, l'acquacoltura, il settore marittimo e l'energia offshore.
Attraverso questi programmi di istruzione e formazione, il progetto fornirà agli studenti le competenze e le conoscenze essenziali per avere successo in questi settori. In questo modo, MareSkill sostiene la crescita di questi settori assicurando una fornitura costante di lavoratori qualificati e identificando le future esigenze di abilità e competenze. Ciò comporterà lo sviluppo di formazione e programmi di studio appropriati a livello transfrontaliero, assicurando che i contenuti educativi siano allineati con i requisiti del settore.
Inoltre, il progetto mira a ottenere un migliore allineamento tra le esigenze dell'industria e i profili professionali con la formazione e i programmi di studio offerti. Ciò comporta la valutazione degli attuali metodi di formazione e istruzione per migliorare efficacemente le opportunità di impiego e le prospettive di carriera nei settori della blue economy. Fornendo a gruppi mirati competenze e conoscenze rilevanti, MareSkill contribuisce a rafforzare queste industrie, sostenendone la crescita e la sostenibilità.
Investimento totale progetto: 1.382.552,84 €
Investimento OGS: 167.398,50 €
Partner:
- Politecnico di Šibenik (Croazia) – Capofila
- Università di Zara (Croazia)
- Università di Rijeka(Croazia)
- Camera Croata dell’Economia (Croazia)
- Fondazione Fenice Onlus (Italia)
- ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione (Italia)
- Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (Italia)
- Università degli Studi di Trieste(Italia)
Partner associati:
- Istituto Tecnico Superiore Malignani (Italia)
- AluTech (Croazia)