PRIN IDRATI
Estrazione di metano e sequestro dell'anidride carbonica nei giacimenti di idrati di gas naturale
Gli idrati sono clatrati dove le molecole dell’acqua ospitano le molecole del gas naturale. I depositi naturali di gas idrato si trovano principalmente lungo i margini delle piattaforme continentali, dove la formazione dell’idrato è favorita dalla presenza di materiale organico e da condizioni di pressione e temperatura adeguate. I gas idrati naturali costituiscono quindi una importante riserva di gas naturale del pianeta. Il metano contenuto all’interno della struttura cristallina può essere rimpiazzato da CO2 attraverso uno scambio favorevole dal punto di vista termodinamico.
Questo progetto si propone di sviluppare una soluzione tecnologica innovativa per l’estrazione del metano da gas idrato naturale a mare e simultaneamente sequestrate CO2 in un unico processo. Il combustibile ottenuto attraverso questo processo è neutrale in termini di emissioni che influenzano il cambiamento climatico e quindi può essere considerata una sorgente di energia rinnovabile.
Il progetto è dedicato a ottenere una conoscenza delle proprietà fisiche e geotecniche dei gas idrati naturali e del meccanismo di scambio CH4-CO2 oltre lo stato dell’arte grazie allo sviluppo di strumentazione innovativa per misure in situ e a modelli geofisici teorici.