STRENGTH
STRategies for assessing climate change and natural hazards' impact on urban ecosystems, increasing resilience to ENvironmental hazards, and promoting territorial GrowTH
Il cambiamento climatico è un rischio globale: colpisce la popolazione di tutto il mondo ed è il prodotto della società moderna e dei progressi tecnologici. La concezione convenzionale del rischio è top-down, guidata da esperti, adotta analisi pericolo per pericolo che non tengono conto della conoscenza passata dei pericoli, della percezione e degli atteggiamenti dei cittadini.
STRENGTH è un Progetto Interreg che affronta l’Obiettivo Specifico 2.1 del Programma Italia-Croazia (Adattamento ai cambiamenti climatici e prevenzione dei rischi ambientali) con un approccio più ampio ed efficace.
Lo scopo di STRENGTH è quello di migliorare la resilienza degli ecosistemi costieri e urbani alla siccità, alle inondazioni improvvise e costiere e ai terremoti.
Il Progetto STRENGTH si basa su una solida partnership tra le seguenti otto entità italiane e croate che lavorano in stretta sinergia:
- University of Ferrara - Department of Engineering;
- University of Split, Faculty of Civil Engineering, Architecture and Geodesy;
- University of Split, Faculty of Electrical Engineering, Mechanical Engineering and Naval Architecture;
- National Institute of Oceanography and Applied Geophysics – OGS;
- Ferrara Plain Reclamation Consortium;
- Public Institution RERA SD for coordination and development of Split Dalmatia County;
- Municipality of Ravenna;
- City of Kastela.
La collaborazione transfrontaliera è fondamentale perché valorizzare le competenze specifiche di ciascun partner, non sovrapposte, complementari e di alto livello. L’armonizzazione e l’integrazione di tutte le competenze è, quindi, un punto chiave del progetto.
Le specifiche sfide comuni che il progetto intende affrontare sono:
- aumentare la resilienza all'innalzamento del livello del mare, all'intrusione di acqua salata e alle inondazioni improvvise e costiere, minacciando gli ecosistemi urbani, agricoli e ambientali situati lungo le coste di Ravenna, Ferrara e Kastela attraverso strategie operative, piani di emergenza e protocolli comuni bottom-up;
- ideare una strategia digitale per il monitoraggio e il rilevamento del danno strutturale applicabile al riconoscimento automatico dello stato di integrità strutturale di edifici e infrastrutture in muratura e calcestruzzo e anche per analisi affidabili di vulnerabilità sismica;
- sviluppare un processo di coinvolgimento dei cittadini e implementare la fiducia nelle istituzioni, collegando le autorità a rischio con le comunità a rischio;
- sviluppare un quadro di comunicazione per supportare la partecipazione collaborativa al rischio tra scienziati, politici, parti interessate e cittadini.
I principali risultati saranno:
- diffusione transfrontaliera di tecnologie intelligenti per il monitoraggio di strutture e infrastrutture attraverso tecnologie digitali e geofisiche;
- la progettazione di strategie che devono essere intraprese dalle parti pubbliche interessate per promuovere ecosistemi urbani resilienti attraverso la valutazione dell'impatto dei rischi naturali e dei cambiamenti climatici sulle zone costiere di Ferrara, Ravenna e Kastela;
- lo sviluppo di un quadro di comunicazione del rischio per sostenere la partecipazione collaborativa tra scienziati, politici, parti interessate e cittadini.
Il progetto STRENGTH è pensato per portare, con le sue azioni e i suoi risultati, importanti benefici a gruppi target numerosi e diversificati. Tra questi i principali sono:
- Ente pubblico locale e regionale;
- Agenzia di settore;
- Fornitore di infrastrutture e servizi (pubblici);
- Pubblico generale;
- Piccolo investitore coinvolto in attività economiche (PMI).
Il progetto STRENGTH contribuisce alle principali strategie e politiche europee, tra cui: il Green Deal europeo, la strategia Next Generation EU, l’Agenda 2030, la Strategia dell’UE per la regione adriatica e ionica, i Piani di gestione dei bacini idrografici, il Piano nazionale italiano di ripresa e Piano di resilienza.
Dettagli del progetto
- Project coordinator: Elena Benvenuti – University of Ferrara
- Funding source: CBC Programme Italy-Croatia
- Call: Interreg VI A Italy–Croatia Programme - 2021/2027 Standard (First call)
- Programme priority: Green and resilient shared environment
- Specific objective: 2.1: Promoting climate change adaptation and disaster risk prevention, resilience, taking into account eco-system-based approaches.
- Duration: 30 months - Start date 01/04/2024 - end date 30/09/2026.
- EU contribution - ERDF: 1.501.634,88 €
- Total Budget: 1.877.043,60 €