ECORD è il Consorzio europeo per la perforazione scientifica oceanica.
Si tratta di un’infrastruttura non ESFRI di ricerca costituita da un consorzio Paesi che partecipano all’International Ocean Discovery Program (IODP), il progetto internazionale di perforazione scientifica dei fondali oceanici. L’OGS è tra gli enti di ricerca quello con maggiore coinvolgimento nelle attività scientifiche oltre che profondamente coinvolto in attività gestionali.
Per il biennio 2022-2023, l'OGS ospita e gestisce l’ufficio ESSAC - ECORD Science Support & Advisory Committee, responsabile della pianificazione scientifica e tecnologica e del coordinamento del contributo di ECORD all'IODP. L'attività di ESSAC è supportata dall'Ufficio ESSAC, supervisionato dal presidente ESSAC (dott. Angelo Camerlenghi) e gestito da un coordinatore scientifico (dott. Hanno Kinkel).
IODP
L'International Ocean Discovery Program (IODP) è un programma di ricerca internazionale che esplora scientificamente la storia e la struttura della Terra come registrate nei sedimenti e nelle rocce del fondale marino.
IODP-ITALIA
La partecipazione della comunità scientifica italiana al programma IODP tramite l’adesione ad ECORD è resa possibile dal finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) all’Infrastruttura ECORD in gestione al CNR - Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente (DSSTTA) e ad una commissione consultiva per il coordinamento della partecipazione italiana in ECORD-IODP e ICDP presieduta dalla Prof.ssa Elisabetta Erba (Università di Milano).
ICDP
International Continental Drilling Program (www.icdp-online.org).