Adesione del Presidente della Repubblica al Convegno POEM 2011 di Roma

 

Con piacere e soddisfazione l'OGS ha appreso che il Capo dello Stato Giorgio Napolitano ha inteso riconoscere una medaglia presidenziale per il prossimo Convegno di Oceanografia, che si terrà a Roma presso l’Accademia dei Lincei (7-9 novembre) con il Patrocinio dell’Accademia stessa. È stato disposto che la manifestazione potrà fregiarsi della citazione “con l’adesione del Presidente della Repubblica”.

Il convegno, organizzato da Space Academy e OGS, con l’adesione del CIESM,  riveste carattere internazionale, grazie alla partecipazione di una trentina di speaker provenienti da diversi Paesi dell’area mediterranea e dagli USA.

Obiettivo del Convegno è mettere a fuoco i diversi aspetti dell’oceanografia in relazione al monitoraggio dei fenomeni di circolazione delle acque del Mediterraneo e al loro impatto sui cambiamenti climatici.

L’intento è quello di favorire la connessione tra la comunità scientifica, le Istituzioni europee e l’industria, col duplice obiettivo di ottenere un rifinanziamento della ricerca e di candidarsi autorevolmente per lo sviluppo e la gestione delle applicazioni per il monitoraggio satellitare delle acque.