Al via ECCSELLENT, il progetto PNRR per la riduzione di CO2 atmosferica
Le tecnologie legate all’attività di cattura, utilizzo, trasporto e stoccaggio dell’anidride carbonica sono al centro del progetto “ECCSELLENT - Development of ECCSEL - R.I. ItaLian facilities: usEr access, services and loNg-Term sustainability”.
Si svolge oggi a Trieste il kick off meeting del progetto ECCSELLENT che ha ottenuto un finanziamento di 16.500.000 di euro, vinto su base competitiva, messo a disposizione dal Ministero dell'Università e della Ricerca nell'ambito della Missione 4 “Istruzione e Ricerca” del PNRR – Next Generation EU. I partner, coordinati dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, sono Università di Bologna, Politecnico di Milano (in collaborazione con il LEAP, l’istituto di ricerca fondato dal Politecnico), l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile – ENEA e il Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR.
Per i prossimi 3 anni il progetto ECCSELLENT si occuperà proprio di favorire l’accesso, i servizi e la sostenibilità dei laboratori che già operano nella filiera del CCUS, permettendo di rafforzare l’eccellenza scientifica, fornendo al sistema nazionale della ricerca gli strumenti necessari per affrontare in modo più efficiente le grandi sfide della società contro il cambiamento climatico.