Giornata mondiale dell'acqua 2014: incontro acqua e energia
La Giornata Mondiale dell'Acqua viene celebrata ogni anno il 22 marzo per promuovere una sempre maggiore attenzione sul bene più prezioso per la vita sulla Terra: l'acqua. È stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 a sostegno di un uso e di una gestione più consapevole delle risorse idriche, nell'ottica di uno sviluppo ecocompatibile del Pianeta.
In occasione di questa ricorrenza, OGS – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale organizza l'incontro "Acqua ed Energia per uno sviluppo sostenibile" per focalizzare l'attenzione sulla connessione tra queste due risorse in Friuli Venezia Giulia.
L'incontro, aperto a tutti, si terrà venerdì 21 marzo 2014 dalle ore 18.30 nel Parco delle Fonti di Torrate di Chions a Torrate di Chions (Pordenone).
L'appuntamento è realizzato insieme ai partner del progetto europeo Life-WARBO (WATER RE BORN - Ricarica Artificiale: Tecnologie Innovative per la Gestione Sostenibile delle Risorse Idriche).
Infine, Sabato 22 marzo, ricercatori e tecnici di OGS promuovono un laboratorio sperimentale per gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale "A. Malignani" di Udine per divulgare le tecniche d’indagine geologiche-geofisiche impiegate nelle indagini idrogeologiche. Un'occasione per illustrare metodologie indispensabili per lo studio delle falde acquifere al fine di una corretta e ponderata gestione delle risorse idriche.