L’OGS a Trieste Next 2024
Ritorna l’appuntamento annuale con Trieste Next, il festival della ricerca scientifica che si terrà in Piazza Unità d’Italia, a Trieste, dal 27 al 29 settembre. La tredicesima edizione della manifestazione verterà sugli “Orizzonti dell’Intelligenza”, esplorando gli sviluppi della conoscenza e le frontiere tra essere umano e tecnologie.
L’OGS, in collaborazione con l’AMP Miramare, parteciperà al festival con un proprio stand espositivo di oltre 200 mq situato in Piazza Unità d’Italia, proponendo al pubblico una ricca offerta di attività didattiche, dimostrazioni scientifiche, giochi interattivi e tour in realtà aumentata, oltre a numerosi incontri con scienziate e scienziati.
I visitatori e le visitatrici di tutte le età saranno guidati alla scoperta dei rischi naturali, del cambiamento climatico, dell’oceano e della biodiversità marina. Sarà un’occasione per riflettere sull’importanza della ricerca e della tecnologia non solo per il futuro dell’essere umano, ma anche per quello delle altre specie e dell’intero pianeta.
In particolare, la mattina di venerdì 27 settembre sarà dedicata alle scuole, con varie proposte didattiche rivolte ai più giovani, mentre il pomeriggio e la sera dalle 15 alle 22 il festival accoglierà le attività di SHARPER, Notte dei Ricercatori.
Le attività di SHARPER
Dalle 15 alle 22, invece, OGS unirà le proprie attività di Trieste Next a quelle pensate nell’ambito del progetto nazionale SHARPER Notte Europea dei Ricercatori. L’obiettivo è avvicinare i cittadini alla scienza, spiegando il mestiere del ricercatore e la sua importanza per la società.
Per SHARPER, l’OGS propone i seguenti appuntamenti:
- ADOPT A FLOAT (ore 16.00 - 17.00, Stand OGS/AMPM Piazza Unità)
Con Giorgio Dall’Olmo, Antonella Gallo e Milena Menna.
Alla scoperta degli Argo float, robot sottomarini utilizzati per lo studio dell’oceano, e del progetto internazionale “Adopt a float”, che permette alle classi di adottare una sonda oceanografica e di seguirne il viaggio in tempo reale.
- STREET SCIENCE (ore 17.00 - 18.00, di fronte al Palazzo del Municipio)
Con Florence Colleoni in rappresentanza dell’OGS.
Un evento a cura di SiS FVG, in cui scienziate e scienziati da vari istituti presenteranno in breve piccole e grandi scoperte scientifiche. Per l’OGS sarà presente la glaciologa Florence Colleoni, con il racconto “Iceberg in vista”.
- TRACCE PROFONDE (ore 17.00 - 19.30, Stand OGS/AMPM Piazza Unità)
Con Federica Nasi.
Per analizzare in diretta un campione di sedimenti marini alla ricerca di ossigeno, organismi e tracce della loro incredibile attività subacquea.
- LET’S PLAY! (ore 19.30 - 22.00, Stand OGS/AMPM Piazza Unità)
Con Nicole Beneventi, Rita Blanos e Caterina Fanara.
Una sessione dedicata ai giochi scientifici, in cui i partecipanti vestiranno i panni di ricercatrici e ricercatori per scoprire i misteri delle scienze del mare e della terra, e affrontare le grandi sfide della sostenibilità.
GLI ALTRI EVENTI OGS A TRIESTE NEXT 2024
Sabato 28 e domenica 29 settembre, poi, l’appuntamento con l’OGS a Trieste Next 2024 continuerà con un’ampia offerta di altre attività e incontri aperti al pubblico, che si susseguiranno a ciclo continuo. Gli eventi saranno curati da:
- Centro di Ricerche Sismologiche dell’OGS
- Sezione di Geofisica dell’OGS
- Sezione di Oceanografia dell’OGS
- Centro Gestione infrastrutture Navali dell’OGS
- Bollettino di Geofisica e Oceanografia dell’OGS
Oltre ai laboratori e agli incontri con il pubblico, l’OGS organizzerà due conferenze inserite nel programma ufficiale di Trieste Next:
- INCONTRARSI E CO-CREARE. VIAGGIO NELLA SCIENZA APERTA (Sabato 28, ore 10.00 - 11.15, Area Talk 2 in Piazza Unità d’Italia)
Con Chiara Altobelli (OGS), Alessia Smaniotto (OpenEdition) e Domenico D’Alelio (Citizen Science Italia).
Modera Paolo Diviacco (OGS).
(Link Incontrarsi e Co-creare)
- TRA ARIA E ACQUA. STORIA DEL PIANETA TERRA (Domenica 29, ore 18.00 - 19.15, Area Talk 2 in Piazza Unità d’Italia)
Con Alessandro Iannace (Università degli studi di Napoli Federico II) e Angelo Camerlenghi (OGS).
Modera Corinna Guerra (Univeristà Ca’ Foscari di Venezia).
L’OGS è inoltre invitato a partecipare alle conferenze:
- TRANSIZIONE ENERGETICA E SOSTENIBILITÀ (domenica 29, ore 16.30 - 17.45, Sede Regione Autonoma FVG, Sala delle Colonne).
A cura di TLQS - The Laboratory on quantitative sustainability, progetto OGS/FIT con sostegno MUR.
Con Elena Caprotti (Regione Autonoma FVG), Fausto Ferraccioli (OGS), Vanni Lughi (Università di Trieste) e Giovanni Piccoli (AcegasApsAmga).
Modera Stefano Fantoni.
(Link Transizione energetica e Sostenibilità)
- CLIMA ED ENERGIA: UN EQUILIBRIO GLOBALE. EVENTO SPECIALE IN OCCASIONE DEL 60° ANNIVERSARIO DELL’ICTP (Domenica 29, ore 18.00 - 19.15, Area Talk 2 in Piazza Unità d’Italia).
In collaborazione con ICTP.
Rita Nogherotto (CNR e ICTP) dialoga con Florence Colleoni (OGS), Filippo Giorgi (ICTP) e Mark Howells (CCG).
(Link Clima ed Energia: un Equilibrio globale)
Il programma completo dei laboratori ed eventi delle varie giornate è disponibile in allegato.
Tutte le attività saranno ad accesso libero fino a esaurimento posti.
VISITE ALLA N/R LAURA BASSI
Il 27, 28 e 29 settembre la nave rompighiaccio da ricerca oceanica Laura Bassi, di proprietà dell’OGS, sarà ormeggiata al Molo IV e aperta al pubblico per le visite. La nave rappresenta un’importante piattaforma di supporto scientifico e logistico alle missioni polari italiane e alla ricerca oceanografica e geofisica, al servizio sia dell’OGS sia di altri enti nazionali ed europei.
Le visite guidate a bordo della nave saranno possibili su prenotazione tramite i seguenti link:
Visite venerdi 27: www.sharper-night.it/sharper-trieste
Visite sabato 28 e domenica 29 settembre: https://www.triestenext.it/laura-bassi/