Mare Skill: al via il progetto tra Italia e Croazia sulla Blu Economy
Il 18 e 19 aprile ha avuto luogo il primo incontro del progetto Interreg Italia – Croazia "Mare Skill" (Competenze marine intelligenti e innovative per un'economia blu competitiva - Smart and innovative blue skills for competitive blue economy), ospitato presso il Politecnico di Sebenico, in Croazia.
Il progetto "Mare Skill", nell'ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Italia – Croazia 2021-2027 ha l’obiettivo di contribuire ad adeguare le richieste del mercato del lavoro con le competenze necessarie nell’ambito dell’economia blu attraverso programmi di sviluppo delle competenze e di riqualificazione in settori quali il turismo marino, l'acquacoltura e l'energia offshore. Il progetto è finanziato per un totale di 1,5 milioni di euro, prevede anche attività dedicate alla cittadinanza, eventi e conferenze per la divulgazione dei risultati.
"Mare Skill" è un progetto Interreg Italia – Croazia cofinanziato dall'Unione Europea tramite il programma Next Generation EU, con l'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS quale partner principale. Il Politecnico di Sebenico (VUŠ) svolge il ruolo di principale coordinatore, con la partecipazione dell'Università di Zara (UNIZD), dell'Università di Rijeka (UNIRI), della Camera dell'Economia Croata (CCE), della Fondazione Fenice Onlus (FF), dell'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione (ARTI) e dell'Università degli Studi di Trieste (UNITS).