OGS fa ‘en plein’ al convegno CIESM a Marsiglia
A Marsiglia dal 28 ottobre al 2 novembre scorso si è tenuto il 40º congresso della Mediterranean Science Commission, or Commission Internationale pour l' Exploration Scientifique de la Méditerranée (CIESM). Durante il congresso i circa 900 partecipanti hanno eletto i nuovi Chairpersons dei 6 comitati scientifici. Miroslav Gacic (sezione OCE) è stato eletto per la seconda volta Chairman del Comitato della Fisica e Clima degli Oceani e Silvia Ceramicola (sezione GEO) è stata eletta Chairwoman del Comitato delle Geoscienze Marine. Inoltre Angelo Camerlenghi (Direttore sezione GEO) è stato nominato a rappresentare il MIUR nel Management Board della CIESM.
La CIESM, fondata all’inizio del secolo scorso per promuovere la ricerca internazionale nel Bacino del Mediterraneo e il Mar Nero, integra un ampio spettro di discipline marine, che comprende i processi geofisici, chimici e biologici, inclusa la mappatura ad alta risoluzione dei fondali marini. La Commissione sviluppa progetti e iniziative a scala del Mediterraneo e del Mar Nero, come la gestione dei siti di monitoraggio per lo studio dei cambiamenti climatici, la promozione delle aree di riserve marine, il coordinamento delle campagne oceanografiche e l’organizzazione di workshop tematici internazionali.
La Commissione è organizzata in sei comitati scientifici e guidata da otto Chairmen/women:
C1 – Marine Geosciences: Silvia Ceramicola (OGS, Italy)
C2 - Physics and Climate of the Ocean: Miroslav Gacic (OGS, Italy)
C3 - Marine Biogeochemistry: François Galgani (Ifremer, France)
C4 - Marine Microbiology and Biotechnology: Frank Oliver Glöckner (MPI, Germany)
C5 - Living Resources and Marine Ecosystems: Tamara Shiganova (Ocean, Russia), Salud Deudero (IEO, Spain) e Jamila Ben Souissi (Tunisia)
C6 - Coastal Systems: Yves Henocque (Ifremer, France)
La Commissione è presieduta dal Principe Alberto II di Monaco e diretta da Frederic Briand. Sede della commissione è Monaco, dove il Consiglio dei 23 stati membri si raduna una volta all'anno.
Per ulteriori informazione sulla CIESM: http://www.ciesm.org