Prevenzione dei rischi naturali lungo il Nilo: parte il progetto KNIGHT
Rafforzare la resilienza ai geo-rischi e alle sfide climatiche lungo il corridoio del Nilo: è l’obiettivo di KNIGHT (Knowledge base for Nile Geo-Hazards Tackling), il progetto dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS lanciato ufficialmente ieri, 20 gennaio.
KNIGHT è co-finanziato dalle Regione Friuli Venezia Giulia e ha come partner DIA - Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste, il Comune di Lignano Sabbiadoro e la Shoreline Soc. Coop, l’Università di Damietta (Egitto) - Facoltà di Scienze e l’Istituto Nazionale di Astronomia e Geofisica (NRIAG, Egitto).
Il progetto è finalizzato alla mitigazione dei disastri naturali e della gestione delle emergenze: in particolare ha come scopo quello di rafforzare la resilienza del patrimonio naturale, economico, culturale lungo il fiume Nilo e il suo delta, supportando con dati, modelli e tecnologie innovative la revisione del piano nazionale per la mitigazione dei rischi naturali.