ASSESS
Il progetto europeo ASSESS, coordinato da mareTC FVG, ha ottenuto un co-finanziamento sulla call “Blue careers in Europe” (EASME/EMFF/2016/1.2.1.2).
Il progetto ha offerto alle imprese del settore marittimo personale in grado di applicare le più recenti tecnologie, in accordo con il quadro normativo, con particolare focus sulla sicurezza di persone, mezzi e ambiente.
In particolare, ha sviluppato e implementato tre percorsi formativi: un master universitario di secondo livello, con titolo rilasciato dall’Università di Trieste, rivolto a laureati italiani e stranieri; un corso di alta formazione per personale attualmente impiegato nella gestione operativa di navi e impianti off-shore; un corso di aggiornamento per docenti delle scuole secondarie di secondo grado, volto ad accrescere le conoscenze sulle tematiche multidisciplinari legate all’ambito marittimo.
Le attività di ASSESS sono state condotte, oltre che da mareTC FVG, dall’Università degli Studi di Trieste, dal Lloyd’s Register, da OGS e da CNR INSEAN ed hanno già riscosso in fase di proposta l’interesse di Fincantieri.
Il progetto, ha avuto una durata complessiva di 24 mesi, con il coinvolgimento di docenti e professionisti provenienti dal mondo aziendale, impegnati in lezioni frontali e workshop, mentre imprese regionali, nazionali ed estere hanno offerto la loro disponibilità ad accogliere gli studenti del master per un periodo di tirocinio.