CONTRAST
Contaminants of emerging concern: An integrated approach for assessing impacts on the marine environment
CONTRAST (Contaminants of emerging concern: An integrated approach for assessing impacts on the marine environment) è un progetto quadriennale finanziato dal programma HORIZON Europe, avviato nel gennaio 2024. È coordinato dal Norsk Institutt for Vannforskning (NIVA, Norvegia) e coinvolge altri nove istituti europei: Agencia Estatal Consejo Superior de Investigaciones Cientificas (CSIC, Spagna), Eigen Vermogen Van Het Instituut Voor Landbouw-en Visserijonderzoek (EV ILVO, Belgio), Havforskningsinstituttet (IMR, Norvegia), Institut Francais de Recherche pour l'exploitation de la mer (IFREMER, Francia), Goeteborgs Universitet (UGOT, Svezia), Centro Ellenico per la ricerca marina (HMRC, Grecia), Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS, Italia), Segretario di Stato per l'ambiente, l'alimentazione e gli affari rurali (DEFRA-CEFAS, Regno Unito) e Shire Creative Limited (Regno Unito).
Il progetto svilupperà una valutazione integrata e un quadro di monitoraggio basato sugli effetti (IAF) per misurare gli impatti dei contaminanti emergenti (CEC) sull'ambiente marino per fornire una valutazoine del buono stato ambientale da applicare nella politica dell'UE (ad esempio MSFD/WFD ). Le attività del progetto riguarderanno il monitoraggio in situ ed esperimenti controllati in laboratorio, in cui verranno studiati gli effetti sui sistemi biologici e sulla biodiversità marina. Verrà utilizzata una combinazione di saggi biologici in silico, in vitro e in vivo insieme a metodi omici per determinare i principali meccanismi di tossicità dei CEC selezionati sulla base delle liste di priorità. CONTRAST fornirà informazioni importanti su come i CEC possono interagire con gli organismi marini a concentrazioni rilevanti dal punto di vista ambientale e consentirà di individuare gli strumenti più adatti per valutere gli effetti biologici dei meccanismi di tossicità prodotti dai contaminanti emergenti. Le conoscenze acquisite dalle prove sul campo e dagli studi di laboratorio costituiranno la base per linee guida e policy brief sulle migliori pratiche per eseguire il monitoraggio degli effetti dei CEC nell'ambiente marino. Inoltre, verranno valutate le interazioni dei fattori collegati al cambiamento climatico sui CEC, compresi gli effetti sulla distribuzione, sulla circolazione, sul destino, sulla biodisponibilità e sulla tossicità dei CEC per la vita marina.
Il ruolo di OGS - National Oceanography Data Center (NODC) sarà quello di favorire la condivisione delle grandi quantità di dati prodotti dal progetto, promuovendo l'adozione di procedure standardizzate di gestione dei dati, sviluppate e consolidate nel quadro di grandi programmi europei. In particolare, OGS contribuirà alla definizione del piano di gestione dei dati (DMP) e al pacchetto di lavoro 6 su “Soluzioni intelligenti per una valutazione e un monitoraggio integrati delle CEC nei mari europei”, coordinando la realizzazione di 4 deliverable.
- Call: HORIZON-CL6-2023-ZEROPOLLUTION-01
- Topic: HORIZON-CL6-2023-ZEROPOLLUTION-01-2
- Type of action: HORIZON Research and Innovation Actions
- Granting authority: European Research Executive Agency