Marina Lipizer

Marina Lipizer

Contatti

Sezione
Sezione di Oceanografia
Qualifica
Ricercatore
Telefono
0402140310

Profilo

Lunga esperienza nel campo dell'oceanografia biologica, chimica e fisica di ambienti costieri e di mare aperto, con particolare interesse agli effetti di attività antropiche sull’ecosistema marino. Collabora con il Centro Nazionale Dati alla gestione, validazione e disseminazione di dati di diversi sistemi osservativi e di dati biogeochimici a supporto della Strategia Marina (MSFD). Si occupa di promuovere il dialogo tra scienza-politica-società per identificare e produrre le informazioni necessarie all'attuazione delle direttive europee (MSFD, WFD, MSP, ICZM, …) e per la definizione condivisa del “Buono Stato Ambientale”. 

Ha contribuito a oltre 20 progetti di ricerca finanziati da programmi regionali, nazionali ed europei, con il ruolo di partner, coordinatore per OGS e coordinatore di progetto (progetto INTERREG ADRION HarmoNIA, 2018-2020). Dal 2012 collabora all'iniziativa europea a lungo termine EMODnet, occupandosi della definizione di procedure di controllo di qualità di dati relativi all'eutrofizzazione e all'inquinamento marino.

Contribuisce alle attività istituzionali di formazione e disseminazione nell’ambito del Master Avanzato in Sustainable Blue Economy e della Summer School Copernicus Marine Service.