PRIZEFISH
Piloting of eco-innovative fishery supply–chains to market added–value Adriatic fish products
L'obiettivo di PRIZEFISH è di attuare un cambiamento di sviluppo transfrontaliero, territoriale e socio-economico nello sfruttamento cooperativo rinnovabile delle risorse ittiche adriatiche e, di conseguenza, avere un beneficio a lungo termine sugli ecosistemi marini dell'Adriatico.
Le risorse della pesca adriatica sono condivise e sfruttate dalle comunità economiche costiere e soffrono di una pesca eccessiva e di un grave sfruttamento. La politica comune della pesca raccomanda di attuare una strategia a medio termine per la sostenibilità, basata su solide analisi scientifiche/socioeconomiche e azioni innovative che possano consentire di adottare metodi di pesca a basso impatto.
PRIZEFISH affronta la duplice sfida territoriale per le PMI e le Organizzazioni di Produttori (OP) italiane e croate della pesca dell'Adriatico per favorirne la sostenibilità e l'aumento della loro competitività economica nei mercati ittici, sviluppando e sperimentando prodotti della pesca innovativi con valore aggiunto dato dai marchi di qualità ecologica che soddisfano i requisiti di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
OGS contribuirà alla raccolta di dati per descrivere e analizzare le attività di pesca nel mare Adriatico. L'analisi, anche utilizzando modelli ecosistemici, valuterà il grado di sostenibilità ecologica delle attività di pesca e ciò consentirà di pilotare verso l'eco-certificazione di i loro prodotti.
Budget totale 3,117,680.00 EUR, di cui 85% co-finanziato da ERDF (2,650,028.00 EUR).
Budget OGS: 502.360,00 EUR di cui 85% (427.006,00 EUR) co-finanziato da ERDF e 15% (75.354,00 EUR) da Italian Ministry of Economy and Finance - I.G.R.U.E - CIPE.
Partner:
- Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – (CIRSA) lead partner (Ravenna, IT)
- Zadar County (Zadar, HR)
- Institute of marine science - CNR ISMAR (Ancona, IT)
- ASSAM - Agency for Agrofood Service Sector of Regione Marche (Ancona, IT)
- CESTHA Experimental centre for habitat conservation (Ravenna, IT)
- Secondary School Remo Brindisi (Lido degli Estensi, Ferrara, IT)
- Institute of Oceanography and Fisheries (Split, IT)
- National Institute of Oceanography and Applied Geophysics (OGS, Trieste, IT)
- Fishermen’s Cooperative OMEGA3 (Kali, HR)
- Fishing Cooperative ISTRIA (Porec, HR)
- Organization producers of bivalve mollusc of the Veneto Sea (Venezia, IT)
- Advisory service public institution for advisory activities in agriculture, rural development, fisheries and forest management (Zagreb, IT)
- Public institution RERA SD for coordination and development of Split-Dalmatia County (Split, HR)
- Emilia Romagna Region (Bologna, IT)