Milena Menna
Contatti
Profilo
Milena Menna ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienza e Ingegneria del Mare presso l'Università di Napoli Federico II nel 2008. Dal 2008 è parte del team dell'OGS, dove ha inizialmente lavorato come ricercatrice a tempo determinato (dal 2012) e successivamente come ricercatrice a tempo indeterminato (dal 2018). Attualmente, è Editor-in-Chief del Bulletin of Geophysics and Oceanography (ISSN 2785-2970), docente a contratto di Oceanografia presso l'Università di Trieste e responsabile del Mediterranean Drifter Database dell'OGS.
La sua ricerca è incentrata sulla dinamica della circolazione oceanica, l'analisi dei vortici a mesoscala e a scala di sottobacino, lo studio delle correnti e delle proprietà delle masse d'acqua nei mari marginali e nelle regioni polari. Utilizza soprattutto dati provenienti da strumenti oceanografici autonomi (come drifter e Argo float), prodotti satellitari e modellistici. Recentemente, il suo interesse si è esteso allo studio degli eventi estremi e del loro impatto sull'ambiente marino.
Milena è autrice di numerosi articoli scientifici e dataset nel campo delle scienze marine e ambientali, oltre ad essere coautrice di un capitolo di libro. È membro dell'Editorial Board di Discovery Oceans (Springer Nature), Reviewer Editor per Frontiers in Marine Science, e Guest Editor per Ocean Science (EGU) e Remote Sensing (MDPI). Inoltre, svolge attività di Reviewer per diverse riviste scientifiche internazionali.