REGIONE LAZIO
Identificazione e mappatura di aree idonee per l’acquacoltura (AZA)
Progetto finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito del Fondo Europeo per la Pesca e l’Acquacoltura (FEAMP, Regolamento 508/2014/UE), promuove l’economia blu e la pianificazione coordinata degli spazi marittimi per lo sviluppo sostenibile dell’acquacoltura, la tutela degli ecosistemi, la riduzione dei potenziali impatti ambientali e dei conflitti nel “sistema mare” regionale.
Il progetto è coordinato dall’ISPRA, collaborano la Direzione Regionale “Agricoltura Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Caccia e Pesca” della Regione Lazio, ARPA Lazio e l´Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS.
Il progetto individua nuove zone marine da assegnare all’acquacoltura (AZA - Allocated Zones for Aquaculture), i protocolli di monitoraggio per ridurre le interazioni ambientali e promuove l’approccio ecosistemico e l’uso sostenibile delle risorse nelle aree marino costiere. La consultazione con le Autorità Competenti e i portatori di interesse è parte integrante del processo per raggiungere un consenso sulle AZA.