Le tappe della storia dell'OGS dal 1753 al 1817.
L'Imperatrice Maria Teresa d’Asburgo chiede ai Padri Gesuiti di istituire una scuola per provvedere alle esigenze di sviluppo dei traffici dopo la proclamazione del Porto Franco nel 1719. Nella primavera del 1754 viene istituita a Trieste la Scuola di Astronomia e di Navigazione nella sede del Collegio nell'attuale via del Collegio 2, vicino alla chiesa di S. Maria Maggiore. Il primo direttore è il padre gesuita Francesco Saverio Orlando da Fiume.
Il Papa Clemente XIV sopprime la Compagnia di Gesù. La scuola viene chiusa e Francesco Saverio Orlando si trasferisce a Fiume (Rijeka) fondandovi un'analoga istituzione, anche se non apertamente gesuitica.
Mutato il quadro politico, nella sede del Palazzo Civico in Piazza Grande viene fondata la Scuola Nautica sotto la guida di padre Luigi Capuano.
Nel periodo napoleonico la Scuola viene annessa al liceo, secondo lo schema scolastico francese.
Le truppe austriache entrano a Trieste. In questi anni la sede della Scuola Nautica cambia più volte: Palazzo Civico, Casa Hoffman, Casa Jenner, nuovamente in Casa Hoffman.
Viene aperta l'Imperial Regia Accademia Reale e di Nautica in Trieste nella sede di Palazzo Biserini in Piazza Lipsia 1015 (oggi piazza Hortis 4), il direttore è De Volpi.