Le tappe della storia dell'OGS dal 1921 al 1945.
Dall'Osservatorio Marittimo nasce l'Istituto Geofisico di Trieste che rimane alle dipendenze del Regio Comitato Talassografico. La nuova sede è in Viale Romolo Gessi 2 nell'edificio che fu della Stazione Zoologica dell'Università di Vienna.
La sezione di astronomia si stacca e va a formare il nuovo Osservatorio Astronomico, dipendente dal Ministero della Pubblica Istruzione, che assume propria autonomia.
Nell'Istituto Geofisico confluiscono le apparecchiature della Sezione Geofisica del soppresso Istituto Idrografico della Marina di Pola ).
Come Direttore straordinario viene nominato il Prof. Francesco Vercelli (1883-1952).
Viene effettuata una campagna di misure oceanografiche per studiare correnti e maree nello Stretto di Messina.
Con la Legge N.1179 il Comitato Talassografico passa alle dipendenze del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
In Viale Romolo Gessi 4 entra in funzione la Stazione Sismica di Trieste gestita dall'Istituto geofisico ma con una sua autonomia amministrativa
Il prof. Vercelli si reca negli USA con l'ing. Tiziano Rocco dell'AGIP Mineraria per studiare ed approfondire le nuove tecniche di sismica a riflessione.
L'Istituto Geofisico diventa un organo del Consiglio Nazionale delle Ricerche, perdendo la propria autonomia.
L'Istituto Geofisico di Trieste assume il nome di Istituto Talassografico di Trieste.
Trieste entra a far parte del Terzo Reich quale capoluogo dell'Adriatisches Küstenland e le truppe tedesche entrano in città.
L'Istituto viene distrutto da un bombardamento aereo e il prof. Vercelli si salva dopo essere rimasto alcune ore sotto alle macerie. Muore una giovane inserviente dell’Istituto. Fino al 1950 l'Istituto rimarrà ospitato in un appartamento di 5 stanze di proprietà dell'Università in Via Corsica (ora via del Lazzaretto Vecchio).
Con il riordino del CNR dettato dal Decreto Luogotenenziale N.82, l'Istituto riacquista personalità giuridica e passa alle dipendenze del Ministero dell'Agricoltura e Foreste.
Le truppe jugoslave del X Corpus dell'Armata Jugoslava entrano a Trieste. Con essa viene costituita la settima repubblica della Federazione Jugoslava.
Anche le truppe neozelandesi arrivano a Trieste e partecipano ai combattimenti per avere ragione dei tedeschi asseragliatisi nel Castello di San Giusto e nel Tribunale. Si conclude la corsa per Trieste. I neozelandesi poi si attestano a Miramar. Seguono 40 giorni di incertezza.
Gli Jugoslavi sgombrano Trieste che viene occupata da truppe inglesi e statunitensi. In seguito si costituisce il governo militare alleato: AMG-FTT (Allied Military Government - Free Territory of Trieste).
La situazione particolare di Trieste fa sì che l'Istituto continui a funzionare autonomamente ricavando i fondi direttamente dal Governo Militare Alleato.